• _______________________________

• ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

• PON  2014-2020

Consiglio di classe

Il consiglio di classe negli istituti di istruzione secondaria di II grado è composto dai docenti di ogni singola classe e dai docenti di sostegno. Fanno parte del consiglio di classe anche due rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe e due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe.
I consigli di classe sono presieduti dal Dirigente scolastico oppure da un docente, il coordinatore di classe, delegato. Le funzioni di segretario per la stesura del verbale di ogni seduta sono attribuite dal Dirigente scolastico ad uno dei docenti membro del consiglio stesso. Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari, alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti. Le competenze relative all’attuazione dei viaggi d’istruzione e delle uscite didattiche e all’adozione dei libri di testo spettano al consiglio di classe con la presenza anche degli studenti e dei genitori. I consigli di classe si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, col compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. In particolare esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione dell’attività didattica.

Non sono presenti allegati in questa pagina