Organi Collegiali

CHE COSA SONO

GLI ORGANI COLLEGIALI SONO ORGANISMI DI GOVERNO E DI GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE A LIVELLO TERRITORIALE E DI SINGOLO ISTITUTO.

RAPPRESENTANZA

IL PROCESSO EDUCATIVO NELLA SCUOLA SI COSTRUISCE IN PRIMO LUOGO NELLA COMUNICAZIONE TRA DOCENTE E STUDENTE E SI ARRICCHISCE IN VIRTÙ DELLO SCAMBIO CON L’INTERA COMUNITÀ CHE ATTORNO ALLA SCUOLA VIVE E LAVORA. IN QUESTO SENSO LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SCOLASTICO DA PARTE DEI GENITORI È UN CONTRIBUTO FONDAMENTALE. GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA, CHE – SE SI ESCLUDE IL COLLEGIO DEI DOCENTI – PREVEDONO SEMPRE LA RAPPRESENTANZA DEI GENITORI, SONO TRA GLI STRUMENTI CHE POSSONO GARANTIRE SIA IL LIBERO CONFRONTO FRA TUTTE LE COMPONENTI SCOLASTICHE SIA IL RACCORDO TRA SCUOLA E TERRITORIO, IN UN CONTATTO SIGNIFICATIVO CON LE DINAMICHE SOCIALI. TUTTI GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA SI RIUNISCONO IN ORARI NON COINCIDENTI CON QUELLO DELLE LEZIONI.

ARTICOLAZIONE

• CONSIGLIO DI ISTITUTO