PIATTAFORMA EDMODO

COSA E' EDMODO

Edmodo  è la piattaforma di e-learning, ideata nel 2008 da due responsabili informatici del distretto scolastico di Chicago, fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori, sotto l'occhio vigile dei genitori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell'ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale. Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe. Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”. Il tutto su una piattaforma, come già accennato, identica o quasi a Facebook.

Operativamente con Edmodo , l’insegnante crea un “gruppo” (che ha il nome della classe o del corso che è composto da più classi) ed invita i suoi studenti condividendo una Password. All’interno del gruppo, la comunicazione può essere tra Docente verso tutti, Docente verso studente,  Studente verso docente e  NON studente verso studente.

1) L’interfaccia è molto simile a Facebook. A primo impatto gli utenti sembrano trovarsi “a casa propria” (e non ci sono quei fastidiosissimi post consigliati o pubblicizzati);

2) È una piattaforma a regola d’arte. Tutti gli strumenti sono ottimizzati per un uso immediato e facilmente intuibile, anche per chi non ha dimestichezza;

3) Agevola senza confronti la comunicazione e lo scambio di media. Da poco è stata rilasciata anche l’APP per qualsiasi device!

4) La registrazione degli studenti avviene SENZA EMAIL (avete capito benissimo, giusto un flag in cui i genitori accettano le condizioni di utilizzo);

5) Le principali APP educative, come Google Drive, Blendspace ecc, possono essere integrate nella piattaforma, in modo da lavorare esclusivamente in un “social edu-network”;

6) Se in classe avete avviato una modalità di apprendimento collaborativo o classe ribaltata, non potete far a meno di questa piattaforma;

7) Si possono creare in pochi secondi test e sondaggi. Tutti autorevolmente autocorrettivi con possibilità di assegnare BADGE (medaglie o premi) per celebrare gli alunni degni di nota;

8) Ai genitori viene riservato un accesso speciale grazie al quale è possibile, in qualsiasi momento, monitorare l’andamento del proprio figlio tramite grafici valutativi e l’elenco dei vari badge (positivi e/o negativi) assegnati;

9) La comunicazione avviene  NON tra studente verso studente, ma tra Docente verso tutti,  Docente verso studente e Studente verso docente.

Edmodo è un social network educativo.

L'iscrizione a Edmodo è gratuita.

I docenti che vogliono approfondire il funzionamento della piattaforma  Edmodo    possono  rivolgersi al prof. Pasquale Varchetta.

Si allegano tutorial per un maggiore approfondimento.

Video tutorial

EDMODO UNA RISORSA PER LA SCUOLA

Presentazione della Prof.ssa Lucia Bartolotti (Edmodo Ambassador of the Year 2015)

Edmodo spiegato ai  ragazzi

Come iscriversi a Edmodo

cosa è la Home/page del Docente

Come formare i gruppi in Edmodo

Come allegare file in Edmodo

Cosa è la Biblioteca di Edmodo

Come assegnare un compito

Collegare Edmodo a Google Drive

Come assegnare un quiz in Edmodo

Come lanciare un sondaggio

IMPORTANTE:

Flash Tips Flipped Classroom.

Edmodo: Inserire Messaggio e Creare un Compito

Presso l'Istituto Matilde Serao, con l'ausilio del social network didattico Edmodo, si svolgono  i corsi i di  informatica tenuti dal prof. Pasquale Varchetta.

Non sono presenti allegati in questa pagina